Nov 29

Spesso una programmazione non attenta del flusso di lavoro può portare sia a ritardi che a costi inutili. E, come ci insegnano gli economisti, lo spreco è spreco – e come tale va evitato. Quelli che seguono sono alcuni semplici suggerimenti per risparmiare sui costi, evitare le spese inutili, evitare di rifare le stesse cose dieci volte e ottenere il lavoro finito esattamente quando serve, con la massima efficienza ed efficacia possibili.

1. Assicuratevi che il documento che mandate con l’ordine sia quello definitivo, cui non apporterete più cambiamenti (salvo casi particolari!).

2. Tagliate le parti di testo non necessarie. Un esempio: gli aggettivi sono spesso ridondanti rispetto alle reali necessità di comunicazione. E se una parola su dieci viene eliminata, abbiamo già risparmiato il 10% prima ancora di cominciare.

3. Parallelamente a questo, per ogni frase che scrivete chiedetevi: il mio lettore ha veramente bisogno di saperlo? Se no, cancellatela.

4. Eliminate tutto il materiale che non è rilevante per il mercato internazionale (esempio: non è necessario fornire tutti gli indirizzi dei centri di assistenza italiani se il macchinario va in Germania!).


preload preload preload