La parola scritta è stata da sempre il mio mestiere. Non so fare altro, ma questo lo so fare bene.
Scrivere per altri è un mestiere, un mestiere che non si improvvisa. Io, come scriveva Cesare Pavese nel diario il 4 maggio 1946, mi sono forbito e preparato “in tutta calma a essere un cristallo”.
Sempre per dirla con Pavese: “Le parole sono tenere cose, intrattabili e vive, ma fatte per l’uomo e non l’uomo per loro”.
Insomma quello che so fare è scrivere e rivedere – à la Calvino – “i libri degli altri”, ovvero scrivere per conto terzi: autobiografie, memorie, instant book, documenti promozionali e di vendita. Contenuti che richiedano ricerche, stile e cuore – tutti insieme mescolati in un unicum che è quel che posso offrire io.
E sì: l’intelligenza artificiale mi dà una grossa mano, ma il mio tocco personale – la sensibilità linguistica, la conoscenza degli argomenti e dei dettagli, la capacità di cogliere sfumature – lo posso mettere solo io.
Alcuni esempi di progetti:
- Campo pratica. Come diventare il golfista migliore che c’è in te, volume che periodicamente raggiunge il primo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia in ambito golfistico;
- la revisione integrale del dizionario piemontese-italiano di Gianfranco Gribaudo, la cui quarta edizione sarà pubblicata questo autunno dal Centro Studi Piemontesi;
- transcreazione da inglese a italiano delle pagine del blog Marriott Bonvoy;
- ho scritto un glossario dei termini golfistici italiani;
- la mia rubrica quindicinale sulla rivista online NotizieGolf;
- una scelta di miei libri e articoli.
Per informazioni:
- mail: davico@tesietesti.it
- telefono / WhatsApp: +393491708826