A quei tempi non mi capacitavo che cosa fosse questo crescere, credevo fosse solamente fare delle cose difficili – come comprare una coppia di buoi, fare il prezzo dell’uva, manovrare la trebbiatrice. Non sapevo che crescere vuol dire andarsene, invecchiare, vedere morire, ritrovare la Mora com’era adesso.
Cesare Pavese, La luna e i falò
Guardo papà, un uomo buono, retto, giusto, sincero, onesto, fare fatica a scendere e salire dal letto. Vedo me stesso bambino sollevato come un fuscello dalle sue braccia, e vedo me stesso vecchio, vecchissimo, fare fatica a scendere e salire dal letto. Il padre e il figlio sono la medesima cosa.
L’altra sera a casa nostra c’è stata una sorta di riunione di famiglia, la parte cilena che è parte di me qui a condividere conoscenze di persone e fatti accaduti ben prima che io nascessi. Io non posso che ascoltare in silenzio, ammirato dalle gesta dei miei avi. Nella giustizia e nella rettitudine di nonno Giovanni ho ritrovato, tanti anni dopo, le radici del mio essere imprenditore; e poi forse il lavoro non mi bastava,
volevo continuare, andar oltre, mangiarmi un’altra generazione, diventare perenne come una collina,
per dirla (ancora) con Pavese. Ho cercato altre cose, ho cercato risposte che mi pareva di trovare e forse ho trovato ma quelle risposte, comunque, non bastano. Né basteranno. Luciano Erba:
Che io sia
nient’altro che una pietra
un Giovannino heartless?
Sono fragile e non mi dispiace confessarlo. Alla fine penso, con Richard Bach, che è tutta la gente del mondo l’unica cosa che conta. E io sono parte di questo universo che sta in piedi quasi per magia e come per miracolo; ma intanto va avanti.
Per quanto? Non si sa (e forse non importa), ma stanno tutti bene.
Commenti
Ho progettato il mio tempo ma l’ho subito!Ho espresso qualche piccolo valore, che ho ricevuto dalla famiglia e che è rimasto nell’intimo familiare, per il resto si è perso!Qualche infinitesimo segno l’ho lasciato, ma non si nota ne si vede! Spero di replicarlo e moltiplicarlo! Non sono felice per come desideravo e desidero, ma spero che possa esserlo un tantino di più!