Tre suggerimenti per aumentare la produttività

Desidero condividere con i miei venticinque lettori alcuni trucchi che utilizzo da tempo e che trovo assolutamente geniali sulla strada dell’efficacia. (Rubando le parole a Tim Ferriss, vorrei comunque che fosse chiaro che io non sono l’esperto, sono solo l’esploratore e la guida.)

1. Non tenere più di due schede aperte in contemporanea nel tuo browser: ci sono mille cose che ci interessano, mille spunti di lavoro e di cazzeggio eccetera, ma non c’è tempo per tutto e non è efficace inseguire qualunque cosa.

2. Svuota completamente la tua casella di posta in arrivo ogni sera. Sì, è un’idea che può dare qualche brivido ma hai capito bene: completamente e ogni sera. Alla fine della giornata ogni mail in arrivo deve essere andata verso la sua destinazione: lavorata, archiviata (il meno possibile) o cestinata (il più possibile). E per portare questa semplificazione all’estremo suggerisco questo post di Tim Ferriss. Sono consigli pratici per delegare la gestione delle proprie caselle email non a qualcuno che ti imiti, ma che pensi come te. La logica è che più i processi sono definiti e più le cose inutili sono eliminate, più semplice sarà delegare una questione che in apparenza è delicata (in quanto connessa direttamente alla persona), ma che di fatto è un processo come tanti altri.

3. La risposta a qualunque mail più efficace che conosco è composta di due parole: “Got it”. È inutile andarsi a impegolare in salamelecchi, spiegazioni e controspiegazioni. Ho capito. That’s it.

Commenti

Luca Testa ha detto:

Got it 😛

giannidavico ha detto:

È un peccato non avere il tasto “Mi piace” qui: per le tue parole sarebbe perfetto! 🙂

[…] This post was mentioned on Twitter by ernesta ganzo and Gianni Davico, Tursi Sabrina. Tursi Sabrina said: Alcune dritte dall'autore de "L'industria della traduzione". http://fb.me/QPNZZAT9 […]

Luigi Muzii ha detto:

Approfitto per ricordare “Bit Literacy” di Mark Hurst, che ho inserito nella bibliografia dei miei corsi e per il quale devo ringraziare Nicola Poeta.
http://bitliteracy.com/

[…] Di un paio (non tenere più di due schede aperte in contemporanea nel tuo browser e svuota completamente la tua casella di posta in arrivo ogni sera) avevo parlato qui. […]

Lascia un commento