Entro venerdì a mezzanotte

Jonathan Mardukas
In questi giorni mi è tornata in mente la questione delle tariffe (delle traduzioni, ovviamente). Era tanto che non ci pensavo: il fatto – un fatto – è che probabilmente ai prezzi cui vendere i tuoi servizi ci pensi tanto nei primi anni di attività, poi col tempo ti lasci indietro tutte queste questioni e semplicemente fai quel che devi e che sai fare.

(In effetti pensando ai clienti di Tesi & testi penso soprattutto ad un rapporto di partnership: forse non strategica come la consulenza aziendale, ma d’altra parte se qualcuno cerca il prezzo più basso nel servizio di traduzioni non verrà certamente da me.)

Ebbene, mi è tornata in mente perché ho ricevuto il listino da un’azienda simile alla mia. Ora, a parte il fatto che il concetto stesso di listino prezzi non ha molto senso (il prezzo essendo influenzato da troppi fattori quali il tempo, il settore, la quantità eccetera), mi ha colpito il fatto che quei prezzi sono di un buon 30% (almeno) più bassi rispetto ai miei.

Be’, sai che c’è? La cosa non mi preoccupa punto, in effetti mi inorgoglisce. Già, perché io so – so perfettamente – quanto mi costa offrire il servizio di livello che offro, e in questi casi non posso non citare Jack Walsh:

Dammi quello che è giusto, Eddy, e te lo porterò qui entro venerdì a mezzanotte.

Sono in questo settore da pressoché vent’anni: so di che cosa parlo, so che cosa compro e che cosa vendo. (Il punto non è se sono bravo o meno, il punto è che ho troppi anni, per la miseria!) Ho passato tempeste e periodi felici nel lavoro, ho avuto problemi e tante soddisfazioni. Potrei dire, come scriveva Cesare Pavese il 14 ottobre 1932 a E.:

Ho passato dei momenti atroci nella mia vita e sono ancora qui.

I miei clienti lo sanno, e si fidano: il valore del mio lavoro, a ben vedere, è quasi tutto qui. Loro mi danno quello che è giusto, ed entro venerdì a mezzanotte hanno – come è nei patti – quello che vogliono.

Non è nemmeno questione di crisi o che, è semplicemente che i prezzi non mi interessano. Se ti fidi sai che il prezzo è giusto e negoziare non è poi così importante. La mia bòita non è certificata né è (più) iscritta ad alcuna associazione di categoria: ma entro venerdì a mezzanotte Jonathan Mardukas, detto Il Duca, sarà qui.

Commenti

Lascia un commento