Dic 05

Photo courtesy of Doina Coman


Sabato a fine pomeriggio, dopo una giornata trascorsa a parlare del marketing per i traduttori, ero esausto. Prosciugato. Ho dato tutto me stesso, ho cercato di trasmettere quello che so.

A chi era presente vorrei aggiungere questo: benissimo. Ora che avete ascoltato e riflettuto passate all’azione! È importante che la teoria diventi pratica, che le parole che si sono dette diventino realtà, sforzi di marketing e infine ordini. Questo conta.

Ci sono difficoltà oggettive. Troppa offerta rispetto alla domanda, pochi soldi in circolazione. Non è facile. Non è facile per nessuno. Ma il marketing, se fatto bene, è una grossa opportunità. Ed è anche divertente!

Il sito, un blog, Twitter, l’emailing… solo la fantasia può essere il limite. E le visite dirette ai clienti. Vedere un cliente di persona, piantare nella sua mente il seme della vostra esistenza professionale.

Mille cose si possono fare. Mille opportunità davanti a noi. La passione.

Tutto qui.


4 commenti “Parlare stanca”

  1. Lucia ha detto:

    Grazie Gianni, l’entusiasmo era ben visibile nel tuo modo di esporre i contenuti, cercheremo ora davvero di mettere in pratica i buoni insegnamenti. A presto! Lucia

  2. Ylenia ha detto:

    Dalla foto noto che i partecipanti sono in prevalenza donne…mi chiedo come mai ci sia una schiacciante prevalenza femminile nella nostra professione (forse perché si guadagna poco? Le donne sono più predisposte per questi studi? Mah…).

  3. Luigi Muzii ha detto:

    Parlare stanca. Com’è vero, appena meno che scrivere! Ma ripaga, anche più della scrittura.
    Due parole sull’osservazione di Ylenia. Ho affrontato più volte la questione sul mio blog e forse può trovare una risposta al suo quesito in “Taccuino barbaro”, anche se temo che potrebbe non piacerle…

  4. Ylenia ha detto:

    Ciao Luigi, ho cercato sul tuo blog, ma non ho individuato un post in cui parli dell’argomento, potresti segnalarmi in quale post avete affrontato la questione? Sono curiosa! Grazie!

Lascia un commento

preload preload preload