Silvia Audisio è stata per dodici anni la direttrice de Il Mondo del Golf, rivista di riferimento insieme a Golf & turismo per il golf italiano, e ora prosegue la sua attività di comunicazione giornalistica con il suo Golfstudio e tramite “Style Golf”, il nuovo magazine del Corriere della Sera.
Ha dunque le credenziali per raccontarci di questo sport. E da pochissimo ha dato alle stampe Il Golf a test, un libretto agevole che – strutturato con 150 veloci domande e risposte – mette alla prova la conoscenza del golfista nei vari aspetti di questo sport, antichi e moderni, curiosi e particolari, a volte di dominio pubblico e a volte per veri intenditori.
E questa sorta di interrogazione serrata diviene in realtà un pretesto per raccontare il golf, per cercare di coglierne l’essenza: il tutto compiuto da parte di una giornalista e scrittrice che certamente sa di che cosa sta parlando, e racconta con grazia e leggerezza le vicende golfistiche che tanto ci appassionano.
Il libro è completato dalle vignette di Giovanni Vannini, che danno un tocco di levità all’insieme e contribuiscono a togliere quell’aura elitistica che per troppo tempo ha avvolto il golf in Italia.
Ben vengano dunque libri come questi, che – destinati ad un pubblico allargato – hanno lo scopo di diffondere la conoscenza, di illustrare gli argomenti come in una conversazione davanti ad una birra e non in un’aula universitaria: il volume si inserisce infatti in una collana – Quante ne sai? – che affronta gli argomenti più disparati, dal calcio ai telefilm, dal sesso a Harry Potter, dalla fantascienza a Vasco Rossi.
E ha persino l’avallo di Matteo Manassero, che nella retrocopertina scrive: “Il golf non è vecchio, non è noioso, non è fuori dal tempo. Io vi sembro vecchio?”
Silvia Audisio, Il Golf a test, Alpha Test, Milano, 192 pp., EUR 14,90
Lascia un commento