Lo swing perfetto non esiste. O forse è più corretto dire che esiste, ma declinato tramite quella meravigliosa macchina imperfetta che è il nostro corpo non potrà che essere sempre e comunque imperfetto. Cionondimeno la ricerca del miglior swing di cui si è capaci, quell’infinitamente tendere alla metà dove si sa che, comunque, non si arriverà è il compito non scritto di qualunque golfista seriamente intenzionato a lavorare sul proprio swing (e dunque ad approfondire la conoscenza di se stesso).
Era la dolce ossessione del mio mito, ad esempio. Oggi voglio segnalare questo sito, che se fosse stampato corrisponderebbe ad un libro di 1.000-1.500 pagine. Ma non è il volume che impressiona, è la conoscenza che vi sta dietro, il fatto che dia da pensare, che stimoli a provare e riprovare.
Sono d’accordo con l’autore quando scrive:
I previously recommended a number of golf instructional books for beginner golfers. I have now decided to no longer recommend books for beginner golfers, because I now believe that they are far too simplistic and I think that they do not provide enough detail regarding golf swing mechanics/biomechanics.
I now sincerely believe that a deeply-analytical golfer will obtain the maximum golf instructional benefit by reading ALL of the chapters and review papers posted in this golf website, because they contain a plenitude of detail on golf swing biomechanics/mechanics.
E questo perché sono passato attraverso un percorso simile: j’ai lu tous les livres, per dirla con Mallarmé, e alla fine mi pare che dopo aver fatto (si fa per dire) il giro del mondo ho capito che la maggior parte dei libri non sono veramente utili, nel senso che scopiazzano tra di loro, ripetono cose già sapute, legalizzano l’ovvio. Ma se vuoi veramente sapere devi andare oltre. È inutile girare intorno al tempio se sai come stanno le cose: tanto vale farsi forza ed entrarci dentro – questo grossomodo direbbe Primo Levi (una citazione bellissima che al momento non ritrovo, ma questo è il senso).
E allora niente: questo sito mi pare ben fatto. Si inizia da pagina 1 di 1.500 e si va avanti.
Commenti
Perfect Golf Swing http://t.co/Dilau48f5D [si inizia da pagina 1 di 1.500 e si va avanti]