Ieri pomeriggio arrivo in campo pratica alla Margherita per la consueta sessione di allenamento e una lieta sorpresa mi attendeva alla macchina distributrice di palline:
È una piccolezza, se vogliamo, ma si tratta di un cambiamento che non solo era necessario, ma che può portare benefici al golfista e, di riflesso, al circolo. Al golfista, che sente finalmente di poter praticare con delle “vere” palline di campo pratica e non solo con palle che provengono dalla notte dei tempi (teatralmente parlando, ma non siamo lontani dalla realtà); al circolo, che guadagnerà in immagine complessiva e in vendita di gettoni.
Ho subito preso un paio di gettoni, per sentire la differenza.
(Fatto che non c’entra niente col discorso ma c’entra, e come!, con la pratica e che mi ripromettevo da un po’ di scrivere qui – eventualmente lo approfondirò in futuro –: quando sono in campo pratica prendo sempre un gettone per volta, anche se piove, anche se sono lontano dalla gettoniera e così via: questo perché la camminata tra la postazione del momento e la gettoniera ogni venti palle o che mi permette di elaborare meglio e più a lungo i pensieri di quel momento relativi allo swing, di distenderli, per così dire: insomma di applicare nella maniera migliore quella spaced practice che è poi l’essenza della pratica stessa, è la maniera migliore di imparare in campo pratica. È un piccolo suggerimento che mi permetto di dare ai miei venticinque lettori.)
Comincio a tirare queste palline. Le sensazioni sono – com’è logico aspettarsi – completamente diverse rispetto a quelle che mi avevano accompagnato fino alla mattina precedente. Le palle sono vere palline da campo pratica, tutte uguali, con un volo prevedibile. Dunque la pratica alla Margherita da questo momento in poi non avrà più scuse!
(Ricordo calcoli fatti anni fa ai Ciliegi quando anche là arrivò un carico di palle nuove, e io immaginai che nel giro di un paio d’anni avrei colpito tutte quelle palle, una per una. Parlami di qualcuno che adora la pratica!)
Commenti
Una rotonda novità: https://t.co/8iDln8Bkf9 #lattesaèfinita https://t.co/OzzCSIBBmH
Bravo Gianni ! Condivido tutto ! Buon gioco !
RT @GianniDavico: Una rotonda novità: https://t.co/8iDln8Bkf9 #lattesaèfinita https://t.co/OzzCSIBBmH