Alla fine di una lunga pausa

Un breve aggiornamento oggi, solo per dire che sta terminando la mia lontananza fisica dal golf – mercoledì tornerò in campo pratica. Credo questo sia il periodo mio più lungo di assenza da che ho preso in mano in bastone, tanti anni fa.

Ma questa pausa mi è servita. A livello mentale certamente, perché ero scorato e deluso e continuavo a girare intorno ai medesimi errori, e negli ultimi tempi non era stato poi così divertente (quando un’attività che dovrebbe essere tra le più piacevoli al mondo non ti fa emozionare alla sola idea di poterla compiere, allora è un segno sicuro che bisogna passare oltre, almeno per un po’). A livello fisico anche, perché in queste settimane ho corso e camminato tantissimo, e la preparazione fisica per l’autunno è dunque a posto. A livello tecnico, com’è logico attendersi, meno; ma vedremo settembre che cosa porterà. In ogni caso ritornare freschi e rilassati a giocare a golf è una cosa positiva.

In più, nel frattempo sono arrivato ai miei quarantanove anni, il che significa che dal prossimo primo gennaio entrerò nella categoria senior. Il che è cosa buona (perché mi permette di competere coi miei pari) e meno buona (perché è la conferma di ciò che sento tutti i giorni, ovvero che il corpo si trasforma e non certo in maniera positiva) allo stesso tempo. Ma tant’è; il tempo passa e possiamo fermarlo solo cercando di viverlo intensamente.

Mi rimane in testa (ovviamente!) il mio progetto di lungo periodo di diventare il golfista migliore che possa diventare. Dato che quest’anno è stato fino ad ora abbastanza altalenante per quanto riguarda i risultati, anche gli obiettivi sono diventati un poco meno saldi nella mia mente; ma a breve giungerà il momento di riprendere il discorso, e sono curioso di ascoltare le mie sensazioni. Del resto la vida es sueño, y los sueños, sueños son, per dirla con Pedro Calderón de la Barca; e se anche quel sogno rimarrà per sempre la mia balena bianca, alla fine della strada per me sarà andato bene così.

Commenti

Lascia un commento