Il golf d’agosto

Il golf d’agosto è un po’ com’era il calcio d’agosto quand’ero ragazzo (il campionato cominciava a settembre e tutt’al più c’era qualche torneo amichevole tra squadre di cartello): molto rilassato e tranquillo.

Ecco, proprio in questa maniera io ho ripreso la mia preparazione tecnica in vista delle sfide di fine estate e dell’autunno (i campionati match play del mio circolo, qualche patrocinata e federale, qualche gara di circolo e sperabilmente qualche ufficiale). Un giorno sì e uno no (circa) passo il pomeriggio in qualche circolo a tirare palline, e mi sovviene una frase che avevo trovato in questo bel libro e che ora cito a memoria:

Allènati ragazzo, perché in un giorno qualunque, in un campo di grano dell’Alabama, c’è un altro ragazzo che sta tirando palline dall’alba al tramonto al solo scopo di batterti.

E mi piace pensare di essere entrambi i personaggi, ovvero io medesimo che cerco di battere me stesso. Il tutto nella sola maniera che conosco: rilassata e testarda, cocciuta e tranquilla.

Lascia un commento